Via Cesare Terranova 22
03100 Frosinone (FR)
tel./fax: 0775.327513
pec: uilfplfrosinone@pec.it
mail:frosinone@uilfpl.it
FROSINONE
“Servono le guardie armate per fronteggiare le continue aggressioni contro il personale sanitario dei pronto soccorso in provincia di Frosinone”. Lo chiede la sigla sindacale Uil Fpl, che ha scritto al direttore generale Angelo Aliquò e al direttore sanitario Luca Casertano della Asl ciociara.
OSS
Non perdere altro tempo, recupera gli anni scolastici, diplomati con noi! Occasione da non perdere in convenzione con la
UIL FPL FROSINONE
Comunicato Stampa Nuova vittoria della UIL FPL!
La UIL FPL è lieta di comunicare che, in data odierna, la Corte di Appello di Roma, con dispositivo n. 2105/2023, ha accolto in pieno le ragioni dei lavoratori statuendo la illegittimità della Sentenza di primo grado del Tribunale di Frosinone, la quale aveva dichiarato la irregolarità della graduatoria finale, pubblicata dalla ASL di Frosinone con atto deliberativo n.1010 del 16.5.2019 ed il conseguente atto deliberativo n.1798 del 20.8.2018, che disciplinava una procedura di mobilità nazionale del personale infermieristico.
Corso ECM in presenza
Esecutore BLSD adulto e pediatrico
20 Crediti ECM
in FAD
11 Maggio 2023
Tesseramento 2023
Sono in consegna le nuove tessere 2023, per il ritiro rivolgersi ai propri referenti. Sulle nuove tessere è presente un QR Code per accedere direttamente a tutti i servizi.
Per quanto riguarda il rinnovo della polizza assicurativa cliccare qui
Corso ECM in presenza
Esecutore BLSD adulto e pediatrico
20 Crediti ECM
26 Aprile 2023
Per informazioni e iscrizioni
340.56.37.383
Le OOSS: "mancato rispetto del CCNL; chiediamo l'intervento del Prefetto di Frosinone"
Riceviamo – e di seguito pubblichiamo integralmente e senza modifiche – la nota della UIL FPL Frosinone:
1. Somministrazione di lavoro a tempo determinato: deroga al limite di 24 mesi fino al 2025 ( Art. 9 comma 4-bis )
È stata pubblicata, in Gazzetta Ufficiale n. 49 del 27 febbraio 2023, la Legge 24 febbraio 2023, n. 14 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198 ( cd. Decreto Milleproroghe ), recante " disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l'esercizio di deleghe legislative " . [TESTO COORDINATO]
E' prorogata, dal 30 giugno 2024 al 30 giugno 2025, la disposizione che consente all’utilizzatore, in caso di somministrazione a tempo determinato, di impiegare in missione il medesimo lavoratore somministrato per periodi superiori a ventiquattro mesi, anche non continuativi, senza che ciò determini in capo all'utilizzatore stesso la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
L’ intervento disposto in sede di conversione è solo l’ultimo di una serie partita nel 2020 con il Decreto Agosto , proseguita poi con la conversione del Decreto Fiscale nel 2021, e nel 2022 con la conversione del Decreto Sostegni-ter e del Decreto Ucraina. Cinque interventi nell’arco di 3 anni che fanno ben riflettere sulla necessità di regole certe e non transitorie per meglio bilanciare le diverse esigenze in gioco, anche attraverso l'assegnazione di un ruolo alle parti sociali, che tenga conto delle specificità settoriali ed aziendali nella regolamentazione di specifici istituti come somministrazione e contratto a termine.
3. Smart working per genitori di figli under 14 ( art. 9, comma 5-ter )
2. Smart working : Proroga per lavoratori fragili ( Art.9, comma 4-ter )
Per genitori di figli under 14 dipendenti del settore privato torna il diritto allo smart working con modalità semplificate e senza stesura dell'accordo individuale sino al 30 giugno 2023.
Per i periodi di lavoro agile i datori di lavoro comunicano al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in via telematica, i nominativi dei lavoratori e la data di cessazione della prestazione di lavoro in modalita' agile. Per via telematica possono essere assolti anche gli obblighi di informativa sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui all'articolo 22 della legge n. 81 del 2017.
A differenza dei fragili, l'esercizio del diritto è subordinato alla presenza di specifiche caratteristiche del nucleo familiare, e alla compatibilità con le mansioni svolte. Il diritto, infatti, può essere fatto valere a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito, in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa, o che non vi sia genitore privo di impiego. Il datore di lavoro è chiamato anche ad operare una valutazione riguardo la compatibilità delle mansioni svolte dal lavoratore con l'attività da remoto.
Per i lavoratori fragili, sia pubblici che privati, affetti da patologie e condizioni individuate dal Decreto 4 febbraio 2021, è disposta la proroga dal 31 marzo al 30 giugno 2023 del diritto a rendere la prestazione in modalità agile, secondo modalità semplificate che non prevedono la stesura dell'accordo individuale.
Il datore di lavoro è pertanto tenuto ad assicurare lo svolgimento della prestazione lavorativa in smart working, anche attraverso l'adibizione a diversa mansione compresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi di lavoro vigenti, senza alcuna decurtazione della retribuzione in godimento. In ogni caso resta ferma l'applicazione delle disposizioni dei relativi contratti collettivi nazionali di lavoro, ove più favorevoli.
La formazione anche se non menzionata dalla norma resta una possibile alternativa all'esercizio delle mansioni se non espletabili.
4. Fondo Nuove Competenze : Formazione finanziata per tutto il 2023 ( art. 22-quater )
La Legge di conversione del Decreto Milleproroghe ha esteso per tutto il 2023 l'operatività del Fondo Nuove Competenze.
Anche nel 2023 potranno essere stipulati accordi collettivi, a livello aziendale o territoriale, volti a rimodulare l’orario di lavoro per consentire ai lavoratori la frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze in ambito digital e green, e soddisfare le mutate esigenze organizzative e produttive dell'impresa. Il Fondo si fa carico delle spese relative alle ore di formazione, contributi previdenziali e assistenziali inclusi, nel limite di 230 milioni di euro.
In concomitanza con la pubblicazione della Legge di conversione del Milleproroghe, l’ ANPAL ha riaperto sino al 27 marzo 2023 i termini per la presentazione delle istanze di finanziamento degli accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati alla realizzazione di percorsi formativi ( Decreto n. 31 del 24.02.2023 ). Il fondo è stato rifinanziato con una somma pari a 180milioni di euro residui, dovuti a rinunce , tagli e minori rendicontazioni.
Corsi FAD ECM 2023
Gratutiti per tuti gli iscritti UIL FPL
Tesseramento 2023
Sono in consegna le nuove tessere 2023, per il ritiro rivolgersi ai propri referenti. Sulle nuove tessere è presente un QR Code per accedere direttamente a tutti i servizi.
Per quanto riguarda il rinnovo della polizza assicurativa cliccare qui
Infermiere in servizio al pronto soccorso del Santa Scolastica preso a pugni e calci da un paziente...
ASSEMBLEA UILTEC
Martedì 14 febbraio 2023 dalle ore 13:00 alle ore 15:00 presso PRIMA COMPONENTS ANAGNI, Via riserva I° Tronco, snc - Anagni (FR)
FOTO
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER INCARICHI A TEMPO DETERMINATO DI N. 25 POSTI DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO CAT. C
CONGRATULAZIONI Al Dott.
Guido Compagnone
Auguri sinceri al dott. Compagnone Guido, nuovo componente della segreteria provinciale della uil fpl di Frosinone. Il segretario generale Maurizio Palombi e tutta la segreteria gli augurano un buon percorso sempre a sostegno dei lavoratori.
1 Febbraio 2023
Legge di Bilancio 2023
Tutte le Novità
Bonus dipendenti pubblici 2023: cos'è, come funziona, tabelle
Come funziona, a chi spetta e di quanto aumentano gli stipendi dal 1° gennaio con il bonus dipendenti pubblici 2023
27 Gennaio 2023, 08:05
Infermieri: addio al vincolo di esclusività. Governo lavora ad una norma specifica per ridurre carenze di organico.
“L’infermiere è un professionista che consegue un titolo a seguito di un corso di laurea magistrale: questi professionisti potranno dare una boccata d’ossigeno alle costituende case di Comunità, alle RSA, all’assistenza domiciliare: credo che i tempi siano maturi per una riflessione su come rivedere il loro ruolo”. Lo ha affermato qualche ora fa Marcello Gemmato, sottosegretario alla salute, nel suo intervento allaa trasmissione televisiva “Omnibus”, in onda su La 7.
A quanto si è appreso, Gemmato, sempre facendo riferimento agli infermieri, ha annunciato il possibile stop al vincolo di esclusività: “è questa la decisione più importante del mio mandato ed è la soluzione definitiva per la carenza di organico in relazione all’assistenza territoriale”.
Marcello Gemmato, sottosegretario alla salute
Circolare del 25 gennaio 2023, n. 4
Il MEF, con circolare del 25.01.2023, ha reso disponibili le misure dell'emolumento accessorio "una tantum 2023" da corrispondere al personale appartenente al Pubblico Impiego...
In allegato le relative somme riservate al personale del CCNL sanità pubblica 2019-2023 (MEF circolare del 25.01.2023)Segretario provinciale UILFPL Pierluigi quagliozzi
CONSULTA IL BANDO, ATTIVA UNA SPID E... SCEGLI TRA UNO DEI NOSTRI TRE PROGETTI ITALIA
hai tempo fino alle ore 14.00 del 20 febbraio 2023
Preparazione Concorso per 271 CPS infermiere ASL ROMA 2.
Preparazione Concorso
Iscrizione Preparazione Concorso 406 Assistenti Amministrativi - ASL RM 1
La UIL FPL Roma e Lazio in collaborazione con la Formazione UIL FPL Nazionale e L' Ateneo Centro Studi hanno creato un percorso formativo per il Concorso Pubblico 406 Assistenti Amministrativi Cat. "C" dell'ASL RM 1.
Contratto funzioni locali, giornata di formazione e informazione Uil